Primo Principio presenta su La7 il km 0 virtuale

25/05/2015

Fornire informazioni sulla filiera e sul contesto produttivo è ormai diventato essenziale per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti a ciò che acquistano. E’ su questo concetto che si basa la soluzione VirtualZero studiata da Primo Principio, azienda insediata presso Porto Conte Ricerche, e presentata nella puntata di domenica 24 maggio della trasmissione televisiva Gustibus, di La7.

La trasmissione ha dedicato un servizio di approfondimento all'esperienza di O'You dell’azienda ProdottoD'Italia, prima produzione alimentare ad avvalersi della soluzione per il Km 0 virtuale e la filiera trasparente. VirtualZero permette infatti di informare i consumatori su dove, come, quando e da chi un determinato bene è stato realizzato: attraverso l’uso di sensori wireless, telecamere ad alta definizione e una piattaforma web, consente al consumatore di sperimentare un'esperienza d'acquisto tipica del km 0 – ovvero caratterizzata da completezza di informazioni, trasparenza e fiducia – anche a distanza, mostrando il lavoro dell’uomo e della natura e monitorando costantemente ciò che avviene, nel caso di O’You ad esempio, negli uliveti e nei frantoi.

La comunicazione del prodotto non viene quindi più solo affidata alle etichette o alla pubblicità, ma diventa uno storytelling in tempo reale che racconta la sua vera storia valorizzandone il contesto ambientale, territoriale e sociale e accorciando la distanza percepita tra produttore e consumatore.

VirtualZero è tra i casi di studio innovativi (l'unico italiano) monitorati dal Progetto VRM1 dell’Università di Harvard, citato nel celebre Cluetrain Manifesto.

Per guardare la puntata di Gustibus clicca qui (dal munito 3:40 al minuto 8:20).

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]