Fabbricazione digitale: al via il progetto pilota

19/02/2015
Per comprendere e definire l’interesse delle imprese sarde verso i temi legati alla fabbricazione digitale, Sardegna Ricerche lancia un progetto pilota inserito tra le attività dell'intervento INNOVARE (POR FESR 2007-2013), dedicato allo sviluppo e al rafforzamento dell’innovazione tecnologica in Sardegna.
 
Il "Progetto pilota nel campo della fabbricazione digitale" prevede una prima fase in cui l’ente raccoglierà le manifestazioni di interesse da parte delle aziende che vorranno aderire. La fabbricazione digitale è uno dei motori di rilancio di quei settori produttivi in cui tradizione, artigianalità, creatività e innovazione possono unirsi per dare vita a nuovi progetti e nuovi prodotti. I principali destinatari delle azioni progettuali di sperimentazione e trasferimento tecnologico sono perciò prioritariamente le imprese che appartengono ai settori dell’edilizia (inclusa la produzione di manufatti), dell’artigianato (con particolare riferimento a moda, design, tessile, oreficeria, ecc..) e dell’agroalimentare. In qualità di soggetti partner di progetto sono inoltre ammesse a partecipare le associazioni imprenditoriali, le Grandi Imprese, i dipartimenti universitari, i centri di ricerca pubblici e privati operanti sia in Sardegna che nel territorio extra-regionale. 
 
Una volta conclusa la fase di raccolta delle manifestazioni di interesse, Sardegna Ricerche si occuperà di: 
- definire il raggruppamento di imprese 
- stendere un capitolato di attività, che include la scelta di tecnologie, attrezzature, macchinari anche già presenti sul mercato 
- acquisire le migliori tecnologie possibili e reclutare esperti disponibili per allestimenti e sperimentazioni
- validare i risultati 
- diffondere i risultati presso tutti gli operatori del territorio regionale. 
 
Per aderire al progetto occorre compilare la manifestazione di interesse reperibile cliccando qui e spedirla a Sardegna Ricerche entro il 16 marzo 2015. 
 
Per maggiori informazioni si può consultare l’Avviso o rivolgersi a:
Sandra Ennas 
Settore Trasferimento tecnologico 
Sardegna Ricerche 
Edificio 2, Località Piscinamanna 
09010 Pula (CA) - Italia 
Tel. +39 070 9243.1 - Fax +39 070 9243.2203 

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]