Imprese

In merito agli aspetti dell’innovazione d’impresa, Porto Conte Ricerche persegue programmi diversi con un unico obiettivo: realizzare la crescita delle imprese sarde attraverso l’innovazione tecnologica.

L’esperienza di Porto Conte Ricerche è legata al rapporto con aziende appartenenti a due settori, molto diversi per storia, struttura aziendale, dimensioni, conoscenze e saper fare:

 

Settore “tradizionale”
Si tratta di aziende che hanno un’attività economica basata sulla produzione e la vendita di beni e/o servizi che derivano dal saper fare e da una storia locale e/o familiare. Generalmente pluriennale.
In Sardegna, appartengono a questa “categoria” la gran parte delle aziende che operano nel settore agroalimentare. Di queste oltre 100 hanno partecipato ad iniziative per l’innovazione di impresa svolte da Porto Conte Ricerche negli ultimi 5 anni.

 

Settore “high tech”
Definiamo come tali, le aziende che hanno un’attività economica derivante da sviluppo, produzione di beni e, più frequentemente, produzione di servizi ad elevato contenuto tecnologico. Quelle nate in Sardegna sono generalmente imprese molto giovani, costituite da soggetti provenienti da precedenti esperienze in imprese high tech o da centri di ricerca.
Altre imprese sono nate fuori Regione, ma con le medesime caratteristiche e, di recente, hanno stabilito in tutto o in parte i loro laboratori di sviluppo e produzione in Sardegna. Quasi sempre in seno alle due sedi (Pula e Alghero) del PST sardo.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]