ViroStatics srl

 

ViroStatics, Società a capitale privato fondata nel 2005, ha sede legale a Sassari e laboratori ad Alghero, in località Tramariglio presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna di Porto Conte Ricerche. L'azienda inoltre opera nel Nord America per la parte di business development.

Obiettivo principale della Ricerca e Sviluppo di ViroStatics è lo sviluppo di farmaci nel campo delle infezioni virali, dei tumori e delle malattie infiammatorie, settori nei quali sussistono esigenze mediche di trattamento a cui i farmaci attualmente a disposizione non riescono a far fronte. Tali farmaci innovativi hanno come bersaglio una proteina umana che ha un ruolo fondamentale nei processi di infezione virale, oncogenesi e infiammazione.

ViroStatics ha sviluppato nei propri laboratori delle metodologie nel campo delle colture cellulari, dell’analisi citofluorimetrica e della virologia per permettere una selezione efficace dei composti candidati allo sviluppo con un profilo di attività e di tossicità ottimali.

I progetti attualmente in corso riguardano nello specifico lo sviluppo di farmaci per il trattamento:
1) dei pazienti affetti dal virus dell’immunodeficienza umana (in fase preclinica con l’inizio della sperimentazione nell’uomo previsto per la fine del 2015),
2) dei virus erpetici (fase di selezione dei composti),
3) del papilloma virus (fase di selezione dei composti), dei tumori e dell’infiammazione (progetti entrambi in fase di ricerca iniziale).

Il Management di ViroStatics annovera diverse figure di rilievo con notevole esperienza sia nel campo scientifico che industriale ed è coadiuvato da un comitato scientifico di altissimo livello.

ViroStatics sta attivamente ricercando possibili aziende partner per l'out-licensing dei prodotti nei settori di interesse.
 
Contatti
Telefono: +39 079 998.639
Indirizzo email: s.petrocchi@virostatics.com
Sito internet: www.virostatics.com

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it