Brassicolo

Il campo di ricerca che vede la birra artigianale come oggetto di interesse e investimenti è relativamente giovane, e si confronta con un mercato in forte espansione. Attualmente sono presenti su tutto il territorio nazionale circa 600 tra microbirrifici e brewpub, dei quali 23 nella nostra Isola.
Porto Conte Ricerche è il primo centro di Ricerca in Sardegna ad impegnarsi in attività a favore del sistema brassicolo regionale. Nel 2008 inizia un’indagine conoscitiva su questo fenomeno in grande ascesa, che sfocia nel 2009 nel progetto cluster “Innovazione di processo e prodotto nelle birre artigianali”. Questa iniziativa ha avuto l’obiettivo di monitorare la produzione locale al fine di fornire indicazioni utili al miglioramento produttivo e commerciale delle birre artigianali.
In questa ottica, sono stati condotti studi relativi alla shelf-life dei prodotti, individuando le criticità nelle fasi di trasformazione. Sono state inoltre affrontate tematiche legate alla evoluzione di alcuni prodotti destinati a lunga maturazione, attraverso la valutazione del profilo della componente aromatica.
Negli anni seguenti, venendo incontro alle esigenze dei produttori, sempre coinvolti nelle attività di Ricerca del Centro, l’interesse è stato rivolto verso la caratterizzazione di materie prime locali quali luppoli ed orzi.
Ultimamente, attraverso la biosensoristica si persegue l’obiettivo di fornire ai produttori strumenti adeguati per il monitoraggio del sistema produttivo.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]