Nuovi marcatori molecolari

L'obiettivo della ricerca di biomarcatori è scoprire e validare molecole che possano essere utilizzate sia in ambito biomedicale che in ambito alimentare. Nel primo caso, sono utili per la diagnosi, l’eventuale stadiazione, il monitoraggio terapeutico, così come nello sviluppo farmacologico per caratterizzare i meccanismi d’azione di candidati farmaci.

Nel secondo caso, sono considerati biomarcatori molecole indicatrici di qualità nutrizionale in alimenti o di qualità tecnologica di materie prime.

Le biotecnologie aprono enormi possibilità di scoprire marcatori molecolari associati a variazioni nelle funzioni cellulari, a diverse condizioni dei tessuti e di qualsiasi matrice biologica di origine animale, vegetale o microbica.

Porto Conte Ricerche ha un’esperienza consolidata nella scoperta di nuovi marcatori di rilevante interesse in ambito sanitario, medico-veterinario, produzioni agro-alimentari e nel settore alimentazione-salute.

Da anni il centro di ricerca sviluppa metodologie per la scoperta di biomarcatori, utilizzando le più moderne tecnologie disponibili nell’ambito della proteomica, genomica, trascrittomica, metabolomica e imaging (MRI).

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it