Il Sardinia Biomed Cluster

Sardegna Ricerche, l’Ente Regionale per la Ricerca e l’Innovazione, ha promosso il Sardinia Biomed Cluster.

Il Cluster si fonda sull’aggregazione di numerose imprese che operano nel settore farmacologico, dei diagnostici, dei medical devices, dei prodotti naturali e delle tecnologie abilitanti di interesse biomedicale. Fanno capo al Cluster tutte strutture di ricerca sarde attive in ambito biomed, tra le quali numerosi dipartimenti afferenti ai due atenei regionali, centri universitari specializzati su specifiche tematiche biomedicali, istituti del CNR e due centri di ricerca di livello internazionale: Porto Conte Ricerche e il CRS4.

Il cuore pulsante è l’innovazione: oltre l’80% delle imprese è infatti impegnato in attività di R&S. Evidente anche il ruolo catalizzatore del sistema di supporto istituzionale locale: il 46% delle aziende biomed sarde è localizzata presso le due sedi di Polaris.

L'obiettivo del distretto è di promuovere l'innovazione nel settore della biomedicina per rendere più competitivo il sistema sanitario regionale, attraverso l'ideazione, lo sviluppo e la sperimentazione di nuove procedure diagnostiche e terapeutiche ed una maggiore integrazione fra risorse e competenze esistenti in ambito imprenditoriale, scientifico e istituzionale

Nel Sardinia Biomed Cluster, le attività di Porto Conte Ricerche sono rivolte a tutti e quattro gli ambiti del distretto:

  • Genetica e Genomica
  • Sviluppo Farmaci
  • Diagnostica, Medical Devices e sistemi di informazione clinica
  • Prodotti Naturali
Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it