Kitos Biotech

Kitos Biotech Srl è una start-up innovativa che nasce nel 2016 in seguito all’ammissione dei suoi soci al finanziamento Smart&Start del Ministero dello Sviluppo Economico. Kitos Biotech ha come obiettivo primario quello di fornire supporto scientifico e sperimentale ad aziende biofarmaceutiche e gruppi di ricerca per la valutazione degli effetti citologici e molecolari su cellule umane di molecole per terapia in fase di ricerca o di sviluppo preclinico.

 

Le colture cellulari rappresentano il mezzo più utilizzato per gli studi preliminari di diverse patologie e per l’analisi della risposta ai farmaci in quanto permettono di ottenere un numero elevato di dati in breve tempo e con costi limitati. Sono attualmente l’unico modello dove è possibile condurre studi funzionali volti a comprendere il meccanismo molecolare dei farmaci. Inoltre, grazie ai recenti avanzamenti metodologici e tecnologici, è possibile comparare gli effetti di migliaia di molecole su numerose linee cellulari, utilizzare sistemi di coltura 3D più rappresentativi del tessuto di origine, ed effettuare studi di farmacodinamica, permettendo di ottenere dati con un valore biologico significativo.
Kitos Biotech possiede la strumentazione di ultima generazione e il know-how scientifico e tecnico necessari per eseguire saggi funzionali su colture cellulari fornendo inoltre supporto nello sviluppo del piano sperimentale e nell’analisi dei dati garantendo così la validità e la riproducibilità dei risultati.

Competenze e tecnologie

  • Linee cellulari disponibili: licenza di utilizzo di più di 60 linee cellulari umane tumorali e non tumorali. Le cellule sono coltivate in condizioni standard oppure in 3D, un metodo di coltura che mima meglio le condizioni di crescita cellulare nell’organismo aumentando il valore biologico dei risultati ottenuti.

  • Sistemi di semi-automazione: utilizzo di sistemi automatizzati per dispensare cellule e molecole in piastre multi-well da 96 o da 384 pozzetti e per la valutazione della conta, della morfologia cellulare e della fluorescenza in time-lapse, consentendo dati più riproducibili rispetto ai sistemi manuali.
  • Know-how delle metodiche classiche ed avanzate di studio su colture cellulari: valutazione della vitalità, proliferazione, apoptosi, migrazione, invasione, deplezione delle cellule staminali tumorali, taglio delle caspasi (3/7, 8,9), potenziale di membrana mitocondriale, grado di steatosi e fosfolipidosi; valutazione dell’attività di inibitori HDACI/II, MDR-1, antiossidanti (valutazione dei livelli di ROS); utilizzo di small interference RNA (siRNA) per silenziamento genico e di librerie per siRNA screening; valutazione in time-lapse dello stato delle membrane plasmatiche e interne, dei mitocondri, delle strutture lipidiche e della mortalità cellulare; valutazione dell’espressione genica su singola cellula in cellule vive (Smart Flare Technology).

Contatti
kitosbiotech@kitosbiotech.org
www.kitosbiotech.org

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it