Produzioni zootecniche

Le produzioni zootecniche sono un elemento cruciale dell’economia agricola sarda, incidendo per oltre il 70% dell’intero valore aggiunto annuale del settore.

Porto Conte Ricerche è impegnata, in particolare, in attività R&S per il settore dell’allevamento ittico (si veda la sezione Maricoltura) ed in quello ovi-caprino. Gli ovini e i caprini sono le specie di allevamento predominanti in Sardegna, con oltre 3 milioni di capi ovini e quasi 300.000 caprini, rispettivamente il 42% e il 30% della consistenza del patrimonio nazionale.

In Sardegna l’allevamento ovicaprino è principalmente vocato alla produzione lattea, quasi totalmente destinata alla trasformazione casearia. Vista la rilevanza di questo settore, è fondamentale fornire strumenti che permettano di migliorare e monitorare i parametri che incidono sulla salute degli animali, sulla loro produttività e sulla qualità del latte e dei suoi derivati.

Il contributo di Porto Conte Ricerche in termini di sperimentazione, ricerca e innovazione in questo campo si esprime in termini di aspetti sanitari, tecnologici e funzionali. Dal punto di vista sanitario il centro ha lavorato all’individuazione di nuovi marcatori di mastite, un problema che incide notevolmente sulla quantità e sulla qualità del latte con forti ripercussioni economiche per gli allevatori. Come risultato di queste attività sono ora in fase di sviluppo nuovi sistemi sensibili e specifici per la diagnosi precoce sul campo e nel laboratorio.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, nel Laboratorio Proteomica e nel  Laboratorio Sistemi Diagnostici sono stati sviluppati e sono disponibili metodi che rendono possibile analizzare in dettaglio la composizione in proteine del latte ovino, elemento strettamente correlato con la sua qualità e resa casearia.

Relativamente agli aspetti funzionali, sono stati ottenuti importanti risultati nella caratterizzazione dei peptidi bioattivi presenti nei formaggi sardi in relazione ad alcuni aspetti del processo produttivo, in particolare nella lavorazione a latte crudo rispetto al latte sottoposto a trattamenti termici.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it