Progetto SIOPROFO

SIOPROFO - Valorizzazione dei siero-prodotti di latte ovino come ingrediente funzionale nella formulazione dei prodotti da forno

Soggetti attuatori

ATI tra il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari e la Porto Conte Ricerche s.r.l.

Descrizione

I prodotti da forno realizzati in Sardegna sono ormai sempre più presenti anche nella GDO (grande distribuzione organizzata) e su tutto il territorio nazionale. Per l'inserimento in questo tipo di mercato, la criticità più riscontrata è l'alterazione qualitativa del prodotto: se, infatti, grazie alle tecniche di confezionamento si riesce a garantire una durata commerciale accettabile dei prodotti, la stessa cosa non può dirsi sul mantenimento delle caratteristiche di "alta qualità", attualmente garantita per un periodo di pochi giorni.

Per evitare il ricorso ad additivi chimici di sintesi, ormai sgraditi ai consumatori, il progetto si propone di estendere il periodo di alta qualità dei prodotti da forno mediante l'impiego di un sottoprodotto della lavorazione del formaggio: il siero di latte ovino in polvere. Una volta definito il processo produttivo, si procederà alla stima delle percentuali da utilizzare e all'ottenimento delle nuove formulazioni. Successivamente verrà stimato il periodo di alta qualità e la stessa procedura verrà utilizzata per la produzione di diversi tipi di prodotto da forno.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare una formulazione di prodotti da forno (pane e dolci) additivati di siero-derivati di latte ovino in polvere e di ottimizzare il processo produttivo al fine di incrementare il periodo di alta qualità.

Risultati attesi

-       Sviluppo di nuovi prodotti sia per il pane (spianate, carasau ed altri) che per i dolci (papassini, savoiardi ed altri) additivati di siero-derivati di latte ovino in polvere e ottimizzazione del processo produttivo.

-       Aumento delle esportazioni verso mercati extra regionali

-       Creazione di un’azione di filiera tra l’azienda di trasformazione dei sotto-prodotti caseari (Alimenta srl) e le imprese che producono prodotti da forno.

Finanziamenti

Sardegna Ricerche. Programma "Azioni Cluster Top Down".

Tempi di realizzazione

Il progetto di ricerca avrà una durata di 18 mesi.

 

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it