Sede della Scientific School

Porto Conte Ricerche Srl è un centro di ricerche i cui obiettivi generali sono la crescita delle competenze scientifiche e tecnologiche proprie e del sistema territoriale locale e la valorizzazione dei prodotti della ricerca, ricorrendo ad attività di trasferimento tecnologico ed intercettando costantemente la domanda di R&S del sistema delle imprese.

Quale società facente parte integrante del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, e suo motore di sviluppo con Sardegna Ricerche, Porto Conte Ricerche ne gestisce la sede di Alghero (Tramariglio). 

In tale contesto, Porto Conte Ricerche ha fatto crescere qualitativamente e quantitativamente relazioni e programmi comuni tra sistema della ricerca e sistema imprenditoriale in Sardegna, attraverso la creazione di un ambiente interdisciplinare e intersettoriale, coinvolgendo imprese high tech, imprese “tradizionali”, ed i principali centri che compongono la rete della ricerca in Sardegna.

Le strategie impiegate per il raggiungimento degli obiettivi generali hanno raggiunto l’obiettivo di realizzare un’ampia selezione di servizi e laboratori attrezzati, configurati come core facilities, che sono stati messi a disposizione del contesto imprenditoriale e scientifico, insieme al know-how tecnico-scientifico dei propri tecnologi. I laboratori tecnologici permettono l’uso integrato di metodologie e piani sperimentali, con carattere di ricerca industriale, e vengono utilizzati per lo sviluppo di conoscenze, processi, prodotti e servizi in numerosi settori applicativi delle biotecnologie (biomedicina, agroindustria, ambiente) e delle tecnologie alimentari (qualità, mercato, salute, marchi).

Porto Conte Ricerche è impegnata, fra le altre, in attività R&S per il settore dell’allevamento dei ruminanti, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di sistemi diagnostici innovativi per le malattie infettive. Negli ultimi anni il gruppo di ricercatori impegnato nei laboratori di proteomica e sistemi diagnostici ha condotto, fra gli altri, diversi progetti di ricerca dedicati alle mastiti dei ruminanti, che hanno consentito notevoli avanzamenti nella comprensione della patologia e hanno portato allo sviluppo di strumenti diagnostici più sensibili e specifici di quelli attualmente a disposizione. Basandosi sui risultati delle proprie ricerche, Porto Conte Ricerche ha infatti sviluppato un nuovo ELISA che ha dimostrato performance eccellenti sia negli ovini che nei bovini. I risultati sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali e sono stati riportati da diversi organi di stampa italiani e internazionali. Il test è ora in fase di validazione anche nelle capre e nelle bufale.

 

Di seguito alcune attività di ricerca dedicate al settore delle mastiti dei ruminanti, finanziate dalla Regione Sardegna tramite Sardegna Ricerche (ex art. 26 LR 37/98):

  • Programma di sviluppo e applicazione di nuovi strumenti diagnostici e nuove tecnologie che migliorino le performance di diagnostici (inclusi POC), modelli predittivi, monitoraggio ed intervento terapeutico, con impatto significativo sulla salute umana e animale;

  • Attività "mastiti ovine", nell'ambito del Progetto "biotecnologie diagnostiche per le imprese - trasferimento tecnologico e gestione delle featured technologies;

  • Diagnostica precoce di mastiti ovine e bovine;

  • Ricerca e sperimentazione per nuovi marcatori molecolari nel controllo delle patologie infettive di interesse economico e sanitario in Sardegna;

  • Analisi metagenomica del latte per l'identificazione di pattern microbici associati con la salute della mammella;

  • Nuovo sistema diagnostico per il controllo delle mastiti subcliniche dei ruminanti.

     

Link ai lab biomarker discovery e sistemi diagnostici

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it