Microbiologia e analisi pratiche in microbirrificio

“Microbiologia e analisi pratiche in microbirrificio” si svolgerà a Porto Conte Ricerche dal 28 al 29 giugno 2018.

Il numero di iscritti è limitato a 20 persone, per consentire a tutti i formandi di fruire al meglio del training, partecipare attivamente alle esperienze di laboratorio e ottimizzare l'interazione con i docenti. Verrà data precedenza, per ordine di ricevimento della domanda, ai produttori (uno per azienda) già in attività.
Il corso è strutturato in maniera da associare lezioni frontali propedeutiche, momenti di esercitazioni pratiche in laboratorio di microbiologia ed anche in impianto produttivo pilota. Particolare attenzione verrà posta alla osservazione macro e microscopica dei principali microrganismi importanti nella pratica brassicola.

Il programma prevede lo svolgimento di temi riguardanti l’osservazione dei microrganismi, la loro conta su terreni colturali, differenza tra conta totale e vitale, le principali analisi microbiologiche e chimico analitiche gestibili dal mastro birrario, un panorama sui principali strumenti analitici presenti sul mercato. Completa l’offerta formativa, un laboratorio sensoriale atto a verificare le sensibilità dei mastri birrai su alcuni dei descrittori più importanti in ambito brassicolo.

All’interno delle giornate formative è previsto l’intervento del Dott. Roberto Pavesi, Sales manager south Europe della Fermentis, che illustrerà le potenzialità dei nuovi lieviti che verranno presto introdotti in commercio. Per questa attività non è previsto un numero massimo, né la registrazione, ma è necessaria comunque la prenotazione via email.

In ambito birrario Porto Conte Ricerche considera l’offerta formativa fondamentale, non solo per chi si appresta ad avere una propria attività, ma anche per chi già la svolge. Da settembre del 2017 ad Aprile del 2018 abbiamo realizzato e concluso due corsi per “birraio artigiano” della durata di 600 ore.

Per continuare a dare risposta ad un settore produttivo molto dinamico e in rapida crescita, il corso “Microbiologia e analisi pratiche in microbirrificio” è stato disegnato andando incontro a specifiche richieste da parte dei produttori.

Leggi tutto
Leggi meno

-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it