Programma MICROBIRRIFICI

Microbirrifici - Programma di sviluppo di tecnologie innovative applicate alla filiera dei microbirrifici in Sardegna

Descrizione
Attualmente i “birrifici artigianali” non hanno a disposizione un laboratorio di analisi in loco, ed il controllo analitico delle proprie produzioni è lontano dall’essere routinario. Ogni singolo birrificio demanda infatti periodicamente ai laboratori esterni il controllo chimico/microbiologico della propria attività produttiva. Questi controlli sono necessari per monitorare i parametri di processo e prevedere quegli eventi che possono pregiudicare le caratteristiche sensoriali del prodotto.
Il programma proposto prevede di realizzare una soluzione tecnologica alternativa ai comuni strumenti analitici, basata sulla biosensoristica: i biosensori sono dei dispositivi analitici contenenti un elemento biologico reattivo (enzimi, anticorpi, membrane biologiche, etc.), in intimo contatto con un trasduttore di segnale; questi elementi interagiscono con il metabolita da determinare e sono responsabili della specificità del sensore.
Allo stato attuale i biosensori maggiormente utilizzati sono di tipo elettrochimico per la versatilità, il basso costo, la sensibilità e la rapidità di misura. In ambito birrario essi potrebbero essere utilizzati per il controllo della fermentazione (determinazione di alcol e glucosio), per la determinazione di contaminati microbici (acido lattico) e per la rilevazione di sostanze potenzialmente dannose per la salute (micotossine) che possono essere presenti nei cereali utilizzati nella produzione, non correttamente conservati.

Obiettivi
Il progetto prevede:
• la costruzione di biosensori (almeno 2) per il monitoraggio del processo produttivo di birrificazione e la loro taratura per il range di concentrazioni usualmente riscontrabile nella matrice di riferimento.
• il test e la validazione del dato analitico

Risultati attesi
Il risultato atteso del progetto è la validazione di un sistema biosensoristico, dedicato alle birre artigianali.

Finanziamenti
Sardegna Ricerche

Tempi di realizzazione
18 mesi
 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it