Progetto Glu. F. B. B.

Glu. F. B. B. – Gluten Free and Bioactive Beers
 
Descrizione
Negli ultimi anni è stata registrata una notevole crescita di casi di intolleranza permanente al glutine (celiachia), proteina presente in alcuni cereali utilizzati anche nell’industria brassicola (orzo, frumento, farro, etc.), arrivando a stimare in Italia un caso ogni 100 persone. 
Sul mercato è attualmente possibile trovare delle birre gluten free, ma gli standard sono decisamente lontani dalla qualità delle normali birre artigianali. 
In Sardegna si possono a tutt’oggi contare 20 microbirrifici, per un totale di 82 etichette proposte. In un mercato occupato in larga misura dalle birre industriali l’unico modo per riuscire a competere è quello di proporre prodotti nuovi e diversificati. 
Il progetto, portato avanti con un partenariato di birrifici isolani, intende produrre birre gluten free con un forte legame col territorio sardo, attraverso l’utilizzo di materie prime locali come miele, sapa e luppoli.
Parallelamente è sempre più presente, nei consumatori, la volontà di ricercare negli alimenti acquistati particolari benefici per la salute, dovuti alla presenza di determinate molecole (si pensi, ad esempio, agli omega3 del pesce o al resveratrolo nei vini rossi). Per questo motivo, attraverso la proteomica e la peptidomica, verranno ricercate informazioni utili a migliorare il processo produttivo e le caratteristiche sensoriali di birre prodotte all’interno del cluster.
 
Obiettivi 
Il progetto prevede:
  • La creazione di ricette di birre gluten free a partire da materie prime e/o ingredienti a forte connotazione territoriale.
  • La ricerca, attraverso la proteomica e la peptidomica, di informazioni utili a migliorare il processo produttivo e le caratteristiche sensoriali di birre prodotte all’interno del raggruppamento di imprese partecipanti al progetto.
 
Risultati attesi
Il progetto si propone di ottenere almeno due ricette di birre artigianali gluten free, in modo da aumentare la competitività delle aziende del settore. Parallelamente si procederà con la definizione di almeno due profili proteici di birre diverse, che permettano di mettere in evidenza alcune caratteristiche salutistiche interessanti per i consumatori e di ottenere prodotti di alta qualità.
 
Finanziamenti
Sardegna Ricerche
 
Tempi di realizzazione
Il progetto di ricerca ha una durata di 12 mesi.
 
Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it