A Porto Conte Ricerche il Forum Italo-Bielorusso

29/09/2015

Sono iniziati oggi i lavori del Forum Italo-Bielorusso The quality of food and the conquest of new markets. - The role and cooperation in scientific research aimed to the development of enterprises of our two countries”.

Dalla giornata di ieri, e fino al 5 ottobre, è infatti presente in Sardegna una delegazione bielorussa che raggruppa esponenti dell'Accademia Nazionale delle Scienze, del Governo Bielorusso e delle principali aziende che operano nel settore agroalimentare nel Paese.

Obiettivo del FORUM è quello di avviare attività di internazionalizzazione del nostro territorio, con particolare riguardo al settore dell’agroalimentare (specialmente quello caseario e delle carni), attraverso delle giornate che prevedono tavoli di lavoro per facilitare l'incontro e la discussione tra i players Sardi e Bielorussi. Sono in programma workshop sull'internazionalizzazione verso il mercato Bielorusso e l'Unione Doganale di appartenenza, nonchè incontri finalizzati alla  cooperazione scientifica tra il sistema regionale della ricerca in Sardegna e i centri di ricerca Bielorussi.

La manifestazione è stata organizzata a seguito delle indicazioni ricevute dal Presidente della Regione in occasione dell’incontro avuto con il Ministro Maskevich nel 2014 e l'avvio della collaborazione scientifica ed economica con la stipula, nel 2012, di un accordo tra Sardegna Ricerche e il Parco delle Alte tecnologie di Minsk (HI TECH PARK of Belarus).

Dopo la giornata di oggi, dedicata all’incontro tra alcune aziende sarde e i rappresentanti bielorussi, i lavori proseguiranno domani con la sezione dedicata alla ricerca scientifica e il confronto tra la delegazione e i ricercatori di Porto Conte Ricerche.

Il 1 ottobre sono invece previste numerose visite in aziende del comparto agro-alimentare della Sardegna. Infine, nella giornata del 2 ottobre la delegazione bielorussa incontrerà l'Assessore Raffaele Paci a Cagliari, presso l’Assessorato della Programmazione della Regione Sardegna.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it