Science Camp: pubblicati il video e le interviste

16/09/2015

Dal 15 al 19 giugno 2015 Porto Conte Ricerche ha ospitato un Science Camp rivolto a studenti del quarto anno delle scuole superiori sarde, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso il mondo della ricerca e della comunicazione scientifica.

Durante il Campo gli studenti hanno avuto la possibilità di relazionarsi direttamente con i ricercatori e di visitare i laboratori del Centro, secondo il metodo di apprendimento del learning by doing, osservando da vicino le attività svolte a Porto Conte Ricerche.

Da questa settimana di esperienze e formazione sono scaturiti un video e un articolo giornalistico realizzati dai ragazzi partecipanti, seguiti attentamente dalla giornalista Nunzia Bonifati, che racconta: “È stato un gioco di ruolo bellissimo, cui tutti abbiamo partecipato con serietà e impegno, confrontandoci con i problemi cui va incontro il giornalista scientifico. Come, per esempio, valutare e scegliere le fonti, intervistare gli esperti, individuare e verificare le notizie, ridurre la complessità della scienza e del suo linguaggio senza mai semplificare, confrontarsi con i superiori (caporedattore e direttore) sempre molto esigenti”.

Di seguito è possibile visualizzare il video e in allegato l’articolo.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it