Sede del corso

Porto Conte Ricerche è un centro di ricerche del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, e uno dei suoi motori di sviluppo.
I laboratori tecnologici del centro ricerche permettono l’uso integrato di metodologie e piani sperimentali, con carattere di ricerca industriale, e vengono utilizzati per lo sviluppo di conoscenze, processi, prodotti e servizi in numerosi settori applicativi delle biotecnologie (biomedicina, agroindustria, ambiente) e delle tecnologie alimentari (qualità, mercato, salute, marchi).

Porto Conte Ricerche è coinvolta dal 2009 in progetti finalizzati allo sviluppo di metodi per la caratterizzazione del proteoma di microrganismi e comunità microbiche, e nella loro applicazione per la ricerca di biomarkers nel settore della medicina umana e veterinaria, nonché in quello agroalimentare. Una specifico focus della ricerca è stato rivolto ai microrganismi residenti a livello intestinale, e alla loro correlazione con fattori genetici dell’ospite (legati allo stato di salute intestinale, o alla predisposizione per patologie autoimmuni) ed ambientali (come la dieta). Le ricerche svolte hanno riguardato svariati aspetti dell’analisi proteomica dei microrganismi, dall’ottimizzazione di metodi di estrazione delle proteine e di analisi dei loro peptidi triptici tramite spettrometria di massa ad alta risoluzione, fino allo sviluppo e alla definizione di strategie bioinformatiche per l’analisi dei dati ottenuti.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it