Focus on Small Ruminant Mastitis

“Focus on Small Ruminant Mastitis” si terrà a Porto Conte Ricerche dal 14 al 16 giugno 2018. L’evento offrirà un’opportunità formativa, di aggiornamento e di discussione sul tema delle mastiti dei piccoli ruminanti, e presenterà e discuterà le cause, la diffusione e la gestione della problematica nel contesto mediterraneo, europeo ed extra-europeo. “Focus on Small Ruminant Mastitis” è aperta a professionisti, ricercatori, tecnici e studenti, oltre che ad operatori e aziende del settore.

La lingua ufficiale sarà l’Inglese. Sarà tuttavia disponibile un servizio di traduzione per la durata dell’intero evento, in modo da permettere anche a chi non ha una conoscenza avanzata della lingua di fruire al massimo dei contenuti e di partecipare alle discussioni.

 

Sono previsti momenti di:

Didattica frontale - lezioni generali su eziologia, epidemiologia, diagnosi, controllo e gestione aziendale.

Aggiornamento – presentazioni sugli ultimi progressi nel settore diagnostico e tecnologico.

Discussione e confronto - discussione al termine di ogni presentazione e discussione generale al termine della sessione.

Attività pratiche - visita di un’azienda ovina con analisi delle problematiche, illustrazione delle criticità ed esempi di corretta gestione. Illustrazione delle attività di prelievo del campione di latte. Esecuzione del California Mastitis Test. Gestione degli impianti di mungitura. Gestione aziendale.

Contributi dalle aziende (allevatori, produttori lattiero-caseari, aziende biotech) – interventi da parte degli allevatori che forniranno la loro prospettiva sulla patologia, sulle strategie attuate per la gestione e sull’impatto economico nella loro azienda. Interventi da parte dei produttori che illustreranno gli aspetti di qualità del latte e il loro riflesso sulle produzioni casearie. Una biotech localizzata nel parco racconterà la sua esperienza nel campo dei diagnostici innovativi.

Aggiornamento sulle ultime ricerche nel settore - L’ultima giornata sarà accessibile gratuitamente anche ad ulteriori 100 persone previa registrazione. Oltre a fornire una prospettiva sulle ultime scoperte nel settore delle mastiti, quest’ultima giornata permetterà di formare e informare i partecipanti sulle attività di ricerca e sui più recenti risultati di progetto ottenuti da Porto Conte Ricerche e dal suo network di collaborazioni a livello internazionale, nazionale e regionale. L’evento permetterà inoltre di informare con esempi applicativi i partecipanti sulle potenzialità dei laboratori tecnologici dedicati a queste tematiche.

Leggi tutto
Leggi meno

-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it