Grande partecipazione a “Porte Aperte”

13/10/2014

Grande partecipazione per l’edizione 2014 di “Porte Aperte” tenutasi a Porto Conte Ricerche venerdì 10 ottobre.

L’evento, inserito nel calendario di iniziative organizzate in occasione della seconda edizione della European Biotech Week (EBW), ha portato al Centro circa 50 persone che hanno avuto la possibilità di visitare i laboratori di Porto Conte Ricerche e ViroStatics, azienda insediata nel Parco impegnata nello sviluppo di farmaci nel campo delle infezioni virali, dei tumori e delle malattie infiammatorie.

La giornata si è aperta con un primo seminario dal titolo “Dal marcatore molecolare al sistema diagnostico”, tenuto dal prof. Sergio Uzzau, Amministratore Unico di Porto Conte Ricerche. A seguire, l’intervento “Sviluppo di un farmaco”, del dott. Davide De Forni, Head of Product Development dell’azienda ViroStatics.

Successivamente i tanti visitatori sono stati accompagnati in un percorso guidato attraverso alcuni dei laboratori del Centro (Genomica, Proteomica, NMR, Sistemi diagnostici, i locali di ViroStatics e l’area  BSL3), scoprendo tra le altre cose le più aggiornate tecniche di analisi del proteoma, le applicazioni della risonanza magnetica su varie matrici in campo agroalimentare, ambientale e biomedicale, e lo sviluppo di sistemi diagnostici innovativi.

A chiudere la giornata la sessione Poster, che ha riunito in una vera e propria galleria i più recenti risultati scientifici del team di Porto Conte Ricerche, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere e discutere i lavori portati avanti dai ricercatori del Centro.


 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it