Seminario finale progetto. VAGEMAS

da 17/03/2021 a 25/03/2021

Martedi 23 marzo ore 16:00 saranno presentati i risultati del progetto Cluster VAGEMAS: Valorizzazione del germoplasma sardo di mandorlo per la produzione di dolci tipici, finanziato con i fondi POR FESR.

VAGEMAS aveva l’obiettivo di agire su due aspetti della filiera: quello della valorizzazione della mandorlicoltura sarda e quello del dolce finito attraverso l’ottenimento di risultati direttamente trasferibili alle industrie locali. Le cultivar sarde di mandorlo, dalle quali si sono realizzati i dolci, sono state caratterizzate agronomicamente, chimicamente e sotto il profilo sensoriale.
Al fine di verificare le qualità chimico-fisiche e sensoriali, i dolci prodotti con varietà sarde di mandorlo sono stati messi a confronto con quelli ottenuti utilizzando mandorle di varietà nazionali ed internazionali.

L’obiettivo del progetto è stato raggiunto attraverso le seguenti attività tecnico-scientifiche:
- scelta delle varietà locali più interessanti sulle quali è stata testata l’attitudine alla trasformazione in dolci tipici;
- analisi chimico-fisica delle mandorle delle varietà oggetto di studio e analisi sen-soriale delle mandorle e dei dolci prodotti;
- studio dell’idoneità della mandorla sarda alla produzione di dolci;
- prove di produzione in azienda, analisi dei prodotti e stima della shelf-life dei prodotti ottenuti

Il progetto della durata di 36 mesi ha visto le attività svolte nei campi sperimentali e nei laboratori di Agris, nei laboratori di Porto Conte Ricerche e presso le aziende aziende agricole e le industrie dolciarie coinvolte nel cluster.

L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom e per partecipare si rimanda al link:

https://zoom.us/webinar/register/WN_mx_SeHb4TVmGnND4Pht0Ig.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]