Smart&Start: dal 16 febbraio via alle domande

16/02/2015

Con la pubblicazione della Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico è ufficialmente partito il nuovo Smart&Start, il bando dedicato a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative.

A partire dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2015 sarà infatti attivo lo sportello on line sul sito www.smartstart.invitalia.it, dove sarà possibile presentare le domande di agevolazione corredate dai piani di impresa. Tutta la modulistica sarà presente sul sito almeno 10 giorni prima dell’apertura dello sportello e i finanziamenti verranno concessi fino a esaurimento delle risorse disponibili, in base all’esito dell’istruttoria delle domande che sarà portata avanti seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
 
La nuova versione di Smart&Start, come era stato già preannunciato, è estesa a tutto il territorio nazionale, contrariamente a quella precedente che riguardava solo le regioni  del Mezzogiorno e le aree del cratere Aquilano. I finanziamenti (circa 200 milioni di euro in totale) sono destinati alle start-up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 4 anni, ma anche alle persone fisiche che ne vogliano avviare una, con particolari agevolazioni per giovani, donne e ricercatori che vogliano rientrare in Italia.
 
I piani di impresa devono essere caratterizzati da un forte contenuto tecnologico e innovativo e puntare allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale o alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata. L’importo massimo finanziabile ammonta a 1,5 milioni di euro, erogati con un finanziamento a tasso zero che potrà coprire fino al 70% dell’investimento totale.

Per ogni ulteriore dettaglio si può visitare la pagina dedicata alla misura Smart&Start cliccando qui

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]