Il progetto “Artichoke Burger Challenge” all'IPSAR

03/06/2015

Il carciofo è stato il protagonista del progetto “Artikoche Burger Challenge (ABC)” realizzato da Porto Conte Ricerche, su iniziativa delle imprese dell'OP AGRIGEST e con la collaborazione degli Istituti Alberghieri di Sassari e Alghero. 

Venerdì 29 maggio, si è tenuta presso l’Istituto Alberghiero di Sassari (IPSAR-IPSEOA) una giornata divulgativa con relazioni scientifiche e la presentazione di piatti a base di carciofo.

Il lavoro di sperimentazione effettuato dal Centro di Ricerca ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di un burger vegetale a base di carciofo, la cui industrializzazione creerà, per le imprese partner di progetto, i presupposti per nuove opportunità di business.

Il prof. Giovanni Corona, docente di Cucina dell'IPSAR-IPSEOA, ed i suoi allievi, hanno lavorato sul prodotto fornito dalle aziende elaborando diverse ricette che i ricercatori del Centro, coordinati dal Dott. Luca Pretti, hanno poi analizzato sotto gli aspetti fisici e chimici. Il servizio erogato da Porto Conte Ricerche, oltre a incontrare le esigenze dei produttori di carciofo, ha dunque offerto all'Istituto la possibilità di esplorare nuove gemmazioni per un indirizzo di studi che vede ogni giorno amplificate le opportunità di offerta formativa.

Nel corso dell'evento, che è stata anche l’occasione per gli allievi di mostrare le loro capacità di preparare pietanze a base carciofo dall’antipasto al dolce, sono state consegnate le borse di studio intitolate all'istitutore Antonello Capitta e rivolte agli alunni convittori che nell' A.S. 2013/14 si sono distinti per la qualità del profitto scolastico e per la crescita educativa nel suo complesso.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]