Porto Conte Ricerche aderisce all’evento “Porte Aperte” 5 ottobre 2013

05/10/2013
Porto Conte Ricerche aprirà le porte dei suoi laboratori durante la manifestazione “Porte Aperte” in programma sabato 5 ottobre 2013.
L’evento fa parte del calendario di iniziative organizzate in occasione della European Biotech Week (EBW) che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 per celebrare il 60° anniversario della scoperta del DNA ad opera degli scienziati James Watson e Francis Crick che, il 25 aprile del 1953, pubblicarono la prima descrizione della struttura a doppia elica del DNA sulla prestigiosa rivista Nature, rivoluzionando la biologia e gettando, di fatto, le basi per lo sviluppo delle biotecnologie.
 
L’evento, alla sua prima edizione, è promosso  da EuropaBio (Associazione Europea delle Biotecnologie) e patrocinato dalla Commissione Europea.
Assobiotec sarà il partner italiano della manifestazione e sta organizzando numerose iniziative su tutto il territorio nazionale intorno al tema delle biotecnologie, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di tutti sul ruolo di queste ultime nel miglioramento della qualità della vita. 
La giornata di "Porte aperte" degli stabilimenti/laboratori rappresenta una grande opportunità per condividere, promuovere e sensibilizzare.
 
Un appuntamento al quale hanno aderito numerosi Centri di ricerca e Istituzioni su tutto il territorio nazionale e che, in un clima di grande trasparenza e serenità, cercherà di far conoscere l’attività di ricerca nel campo delle biotecnologie, un ambito fortemente correlato alla salute, alla sostenibilità e all’innovazione.
 

Lo staff di Porto Conte Ricerche ha messo a punto un interessante percorso guidato attraverso i suoi laboratori, illustrando le attività che si svolgono al loro interno e permettendo ai suoi visitatori di “toccare con mano” l’attività dei ricercatori e quanto questa sia correlata alla nostra vita quotidiana più di quanto pensiamo.
 
L’evento sarà articolato in due momenti principali: durante la prima parte i ricercatori di Porto Conte Ricerche e di Virostatics illustreranno la loro attività, focalizzandosi su alcune ricerche, attualmente in corso, che hanno un forte impatto sulla collettività. Mentre la seconda parte sarà dedicata alla visita dei laboratori.
 
Programma
 
10.00 – 11.00  Presentazione della manifestazione
Presentazione delle attività di Porto Conte Ricerche e Virostatics
11.00 – 13.00 Visita dei laboratori
 
Per partecipare alla manifestazione è fortemente consigliata la pre-registrazione entro il 3 ottobre 2013, inviando una mail a: ricerca@portocontericerche.it, al fine di consentire agli organizzatori una gestione ottimale delle attività previste durante l’evento.
Sede della manifestazione
Porto Conte Ricerche Srl
SP 55 Porto Conte-Capo Caccia - Km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) – Italy

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it