#MondoRurale: giovedì un incontro su cibo e tecnologia

29/10/2015

Giovedì 29 ottobre alle ore 15:00, nell’ambito dell’iniziativa #MondoRurale, si terrà un workshop curato da Porto Conte Ricerche dal titolo “Cibo e Tecnologia: come innovare il settore agroalimentare”.

L’incontro, che si terrà nella Sala di Maristella (Alghero), messa a disposizione dal Comitato di Borgata, sarà focalizzato sull’importanza della ricerca e delle tecnologie per la valorizzazione delle produzioni locali e la sicurezza alimentare, priorità assolute nella programmazione di tutte le regioni d’Europa e leve su cui puntare anche per la difesa dei mercati locali.

In questo ambito Porto Conte Ricerche offre servizi puntuali e progetti di sviluppo anche per le piccole realtà del settore agroalimentare, dedicando particolare attenzione alla diversificazione dei processi di produzione e alla valorizzazione della qualità dei prodotti capaci di generare sviluppo sostenibile anche in piccoli territori, incontrando le nuove tendenze del consumatore moderno.

Le abitudini alimentari sono infatti influenzate in continuazione dal mutamento delle modalità e dei ritmi lavorativi, della struttura delle famiglie e delle nuove tipologie di consumo. In quest’ottica appare evidente come la realizzazione di cibi pronti e facili da consumare, che rimandino però alla cultura alimentare locale, possa trovare una più efficace collocazione sul mercato.

Nel corso del workshop Porto Conte Ricerche illustrerà alcune esperienze portate avanti con diverse aziende locali: i lavori saranno introdotti dal prof. Sergio Uzzau, Amministratore Unico, che presenterà il modello di lavoro utilizzato dal Centro di Ricerca per far fronte alle attuali sfide tecnico-scientifiche delle piccole e medie imprese sarde, e per far sì che la tecnologia e la ricerca fungano da supporto allo sviluppo economico del territorio.

Con il dott. Pasquale Catzeddu si parlerà poi dei risultati ottenuti nell’ambito de “Le paste fresche, i pani tradizionali ed il lievito naturale”, con la messa a punto di processi produttivi e l’ottenimento di prodotti dalle caratteristiche sensoriali e nutrizionali elevate. La Dott.ssa Tonina Roggio con l’intervento “Sistemi di confezionamento e trasformazione per i prodotti agricoli” presenterà progetti nati, su richiesta delle imprese, per rispondere alle nuove esigenze del mercato alimentare che oggi richiede sempre più prodotti già pronti o da cucinare in modo semplice, ma al tempo stesso sani e gustosi. Infine, il Dott. Luca Pretti, con l’intervento“Strategie per la caratterizzazione delle produzioni birrarie locali”  illustrerà come Porto Conte Ricerche da anni stia dando risposte alle aziende produttrici di birre artigianali per garantire la loro qualità, la shelf-life, metodiche innovative per il controllo di produzione e, soprattutto, l’uso di materie prime locali per valorizzare birre a forte connotazione territoriale.

Programma

Introduzione

Prof. Sergio Uzzau - Amministratore Unico di Porto Conte Ricerche

Interventi

Dott. Pasquale Catzeddu - Porto Conte Ricerche - Le paste fresche, i pani tradizionali ed il lievito naturale

Dott.ssa Tonina Roggio - Porto Conte Ricerche - Sistemi di confezionamento e trasformazione per i prodotti agricoli

Dott. Luca Pretti - Porto Conte Ricerche - Strategie per la caratterizzazione delle produzioni birrarie locali

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it