StarsUp presenta l’equity crowdfunding alle PMI del Parco

23/04/2014

logoIl 23 aprile si è svolto a Porto Conte Ricerche un incontro tra le aziende insediate nel Parco ad Alghero e StarsUp.

StarsUp è la prima piattaforma italiana (e mondiale) di equity crowdfunding per giovani start up e progetti innovativi. L’idea è nata dopo un’attenta analisi del sistema imprenditoriale e del nuovo quadro normativo, da cui emerge la necessità di creare una rete tra le imprese o gli imprenditori che hanno bisogno di capitale per poter avviare e/o sviluppare i propri progetti e i soggetti che dispongono di liquidità finanziaria e che investirebbero in iniziative ad elevato carattere innovativo e sociale di loro gradimento.

Per rispondere a questa esigenza, nel 2012 nasce il portale StarsUp, primo in Italia ad essere certificato dalla Consob, creato dall’intuizione di tre giovani professionisti: Matteo Piras, Carlo Piras e Alessandro Scutti.

La presentazione del Dott. Carlo Piras è stata l’occasione per illustrare direttamente alle PMI del Parco lo strumento StarsUp per la raccolta on line del capitale di rischio, facendo incontrare attraverso il proprio portale progetti fortemente innovativi e investitori (persone fisiche o giuridiche) disposti a dotarli della necessaria forza finanziaria.

L’equity crowdfunding è uno strumento che si ritiene sarà sempre più diffuso, caratterizzandosi dall’essere rivolto, on line, ad un elevato numero di destinatari (“crowd”) offrendo partecipazione diffusa al capitale di rischio (“equity”), attraverso quote di capitale emesse da determinate tipologie di aziende (per ora solo start-up innovative, a contenuto tecnologico o sociale).

Il funzionamento della piattaforma on line di StarsUp è semplicissimo: una volta registrati, si entrerà in contatto con il team di StarsUp che verificherà i requisiti necessari alla pubblicazione del progetto sul portale e chiarirà ogni dubbio relativo alla raccolta fondi. Una volta pubblicato il proprio progetto si avrà la possibilità di promuoverlo, dialogare con i potenziali investitori e monitorare l’andamento della campagna. Se si raggiungerà la cifra stabilita entro la scadenza, il progetto potrà partire con una liquidità subito disponibile; in caso contrario si potranno comunque valutare le alternative disponibili.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.starsup.it.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email info@portocontericerche.it